
Torta golosa ai frutti di bosco
"Il profumo dei frutti di bosco è una poesia difficile da ripetere, coinvolge tutti i sensi per breve tempo e poi svanisce"
Procedimento
Per la torta ai frutti di bosco
Montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere gli aromi, il sale e le uova poco alla volta. Intiepidire il latte e versare a filo nell’impasto continuando a montare a bassa velocità.
Setacciare insieme la farina, il lievito per dolci ed il bicarbonato ed unire delicatamente al composto montato, mescolando dal basso verso l’alto fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine aggiungere metà dei frutti di bosco nell’impasto.
Imburrare ed infarinare le tortiere di diametro 18cm e altezza 4.5cm, versare il composto e riempire 2/3 di stampo, terminare con la restante metà di frutti di bosco in superficie.
COTTURA
Cuocere a 175°C in forno preriscaldato ventilato per 40/45m.
N.B:
- Si possono utilizzare frutti di bosco freschi ma anche gelo.
- Per l’impasto è possibile utilizzare anche il Bimby, seguendo lo stesso ordine di procedimento. Fare attenzione a montare bene il burro con lo zucchero e gli aromi, questo processo ci aiuta a incorporare aria nell’impasto. Nel bimby si consiglia di alternare l’aggiunta della farina ed i liquidi in più riprese.
Poi versate il tutto nella tortiera e procedete come ricetta.
Ti piace questa ricetta? <br>Condividila!
Ingredienti
(2 Torte da 18cm )
TORTA FRUTTI DI BOSCO
180g Burro
200g Zucchero
4g Sale
N°1 Bacca di vaniglia
N°1 Scorza di limone
120g Uova intere (2 pz)
20g Tuorlo (1pz)
250g Latte
380g Farina x dolci
12g Lievito chimico x dolci
5g Bicarbonato
250g Frutti di bosco