Sentiero Gourmet 2022


Sentiero gourmet 2022



Il 15 luglio 2022 si è tenuta la sesta edizione del Sentiero Gourmet, l’evento gastronomico itinerante che ha regalato agli ospiti la possibilità di vivere una vera e propria “maratona del gusto” immersi nella natura della Valle del Vago.


L'evento ha preso il via alle 12:00 del 15 luglio 2022 con partenza in zona Alpe Vago, 8 i gruppi iscritti per un totale di 250 partecipanti. Sei le postazioni del gusto allestite da Acpl in collaborazione con Apt, ognuna diversa dall'altra, accompagnati dai rappresentati del Gruppo folk i partecipanti hanno vissuto un vero e proprio viaggio gourmet nella natura di Livigno.

La novità di quest'anno è stata la presenza di 5 chef stellati, ognuno con un proprio legame con la Valtellina:

  1. 1.
    Gianni Tarabini del ristorante La Preséf (1 stella Michelin) di Mantello
  2. 2.
    Stefano Ciabarri – di MA! Officina gastronomica e Il Cantinone (1 stella Michelin) di Madesimo
  3. 3.
    Pietro Leeman del ristorante Joia (1 stella Michelin) di Milano
  4. 4.
    Alessandro Negrini, de Il Luogo di Aimo e Nadia (2 stelle Michelin) di Milano
  5. 5.
    Maurizio Santin – maestro AMPI e direttore di Unica Food Innovation School

Chef e Pasticceri di Acpl hanno quindi collaborato con gli Chef stellati nella creazione dei finger food, abbinando l’autenticità dei prodotti all’innovazione e interpretando quindi in chiave moderna gli ingredienti, le tradizioni e i piatti tipici.
Ogni portata è stata accompagnata da una selezione di ottimi vini valtellinesi, rigorosamente locali serviti “al buio”, raccontati e decantati poi dai Sommelier di Acpl. Al termine del percorso, la postazione dei caffé ha offerto agli ospiti un’ottima degustazione grazie a Kafé, la micro roastery più alta in Europa nata nel 2018 che sceglie solo caffè artigianale che viene poi macinato localmente.


Scopri il menù!

...il Piccolo Tibet non solo meta turistica, ma anche una destinazione food...


Image
Image
Image