Sentiero gourmet 2022
Il 15 luglio 2022 si è tenuta la sesta edizione del Sentiero Gourmet, l’evento gastronomico itinerante che ha regalato agli ospiti la possibilità di vivere una vera e propria “maratona del gusto” immersi nella natura della Valle del Vago.
L'evento ha preso il via alle 12:00 del 15 luglio 2022 con partenza in zona Alpe Vago, 8 i gruppi iscritti per un totale di 250 partecipanti. Sei le postazioni del gusto allestite da Acpl in collaborazione con Apt, ognuna diversa dall'altra, accompagnati dai rappresentati del Gruppo folk i partecipanti hanno vissuto un vero e proprio viaggio gourmet nella natura di Livigno.
La novità di quest'anno è stata la presenza di 5 chef stellati, ognuno con un proprio legame con la Valtellina:
- Gianni Tarabini del ristorante La Preséf (1 stella Michelin) di Mantello
- Stefano Ciabarri – di MA! Officina gastronomica e Il Cantinone (1 stella Michelin) di Madesimo
- Pietro Leeman del ristorante Joia (1 stella Michelin) di Milano
- Alessandro Negrini, de Il Luogo di Aimo e Nadia (2 stelle Michelin) di Milano
- Maurizio Santin – maestro AMPI e direttore di Unica Food Innovation School
Chef e Pasticceri di Acpl hanno quindi collaborato con gli Chef stellati nella creazione dei finger food, abbinando l’autenticità dei prodotti all’innovazione e interpretando quindi in chiave moderna gli ingredienti, le tradizioni e i piatti tipici.
Ogni portata è stata accompagnata da una selezione di ottimi vini valtellinesi, rigorosamente locali serviti “al buio”, raccontati e decantati poi dai Sommelier di Acpl. Al termine del percorso, la postazione dei caffé ha offerto agli ospiti un’ottima degustazione grazie a Kafé, la micro roastery più alta in Europa nata nel 2018 che sceglie solo caffè artigianale che viene poi macinato localmente.
Scopri il menù!