Intervista al Pasticcere Andrea Galli


Intervista allo Chef
Andrea Galli


ANDREA GALLI, classe 1970 Chef Pasticcere titolare della pasticceria Dolce Passione e attualmente consigliere dell’Acpl, responsabile dei pasticceri.


La sua formazione professionale…

Inizia il suo percorso lavorativo da giovanissimo, infatti dopo la terza media non frequenta le superiori ma si tuffa fin da subito nel mondo della pasticceria, ai tempi si diceva: “è più importante la pratica che la grammatica!”, così Andrea a soli 12 anni inizia a lavorare alla Pasticceria Svizzera con Giuseppe nel ruolo di “tuttofare”, rimane per ben 5 anni, poi con il collega Sandro Meraldi decide di sportarsi alla pasticceria Kiwi, ma dopo solo un’anno il servizio militare chiama e Andrea si trasferisce a Linate nel corpo militare di Areonautica.

Compiuti i vent’anni e concluso il servizio militare, torna a Livigno dove ritrova lavoro presso la pasticceria Kiwi ma questa volta nel ruolo di responsabile.

Dopo 4 anni di esperienza al Kiwi decide di mollare temporaneamente la pasticceria e si immedesima nel ruolo di barista nel bar Edelweiss allora di proprietà della zia materna.

Nel frattempo, oltre ad essere volontario dei Vigili del Fuoco di Livigno, Andrea coltiva la sua passione per la musica, Fin da piccolo suonava la tromba nella Banda, poi era nato l’interesse verso la fisarmonica e nel 1992 con gli amici Max e Mirko aveva fondato il gruppo “Music Club 92” e nel 1996 il gruppo “Gli Oscar”, sempre presenti ai matrimoni e feste di paese !!

Il lavoro di barista non lo soddisfava per niente cosi riprende il percorso da pasticcere, prima nel Panificio Rodigari insieme a Keko e dopo alla Pasticceria Biancaneve nel ruolo di responsabile per ben 5 anni.

Nel 2003 con l’apertura di Bagni Nuovi di Bormio lascia temporaneamente Livigno e entra a fare parte della brigata di cucina con lo Chef Claudio Prandi.

Finita la stagione, torna a Livigno presso la pasticceria Steinbock, in quegli anni però il suo sogno si stava per avverare, infatti Andrea ritira il bar Edelweiss e inizia il suo progetto per la pasticceria.

Il 24 Dicembre 2006 inaugura la pasticceria “Dolce Passione” è l’inizio di un nuovo dolce capitolo !!

Un grande amico…sempre presente…

Al fianco di Andrea in tutti questi anni c’era un grande amico, Mattias Peri, insieme avevano iniziato a partecipare ai primi corsi di formazione all’Etoile e in Cast Alimenti “è proprio grazie a Mattias che mi si è aperto un mondo sulla pasticceria, uscire da Livigno per formarmi mi ha permesso di capire quale era la vera pasticceria !!”. Spesso visitavano ristoranti stellati ed erano sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per potersi migliorare continuamente.

Una spalla di appoggio l’uno per l’altro.

La vita associativa…

Elemento fondamentale dell’Acpl, nonché consigliere, Andrea partecipa fin dall’inizio ai progetti del Gruppo Cuochi, dai Festival Gourmet al Leina da Saor per arrivare poi al Sentiero Gourmet la sua presenza è sempre stata di notevole rilevanza !
Nel 2008 entra a fare parte dell’Accademia Professione Bianca e negli ultimi anni nell’Associazione Mattias.

Conosciamo meglio Andrea…

Quale è il tuo Hobby ?

“Il mio hobby più grande sono i Lego Technic, ne vado pazzo, purtroppo però ho poco tempo…solitamente in bassa stagione quando la pasticceria è chiusa riesco a dedicargli un pò di tempo!”

Cucini anche a casa ?

“Si, qualche volta mi piace cucinare anche a casa, non sono molto esperto ma ci provo ! Il piatto che preferisco cucinare è la “Tartare”…. Le mie bambine Matilda e Carola ne vanno matte !!”

Episodio legato al lavoro che non dimenticherai mai ?

Un episodio davvero significativo che non dimenticherò mai riguarda la stagione di apertura ai Bagni Nuovi di Bormio.
“Una sera durante il servizio arrivò la richiesta di una torta di compleanno e lo Chef mi chiese se era possibile realizzarla al momento , risposi di si e mi misi subito al lavoro.
Io ero il pasticcere, e come tutti gli altri capi partita a fine servizio avevo il compito di sistemare e pulire il mio reparto, quella sera, mentre preparavo la torta mi sono voltato e ho visto lo chef che stava pulendo il mio lavandino, mi sentivo a disagio, chiesi allo chef di fermarsi, avrei continuato io dopo aver finito la torta ma lui insistette e andò avanti dicendomi di continuare a fare il mio lavoro.
La sera tornando a casa, capii quanto fosse stato umile e di grande esempio il mio chef, Claudio Prandi 2 stelle Michelin, grazie a quell’episodio ho capito che un grande leader prima di tutto deve saper dare il buon esempio !!”

C’è uno Chef o Pasticcere che stimi particolarmente ??

“Sicuramente Mattias è stato per me un grande, ma stimo profondamente Claudio Prandi, una vera e propria enciclopedia umana, sapeva tutto sia di cucina che di pasticceria è stato fondamentale per me conoscerlo !! Invece,nel mondo della pasticceria il mio idolo è Luigi Biasetto, sposo la sua visione di pasticceria al 100%, in questo momento credo sia il Top !”


Ricetta d’autore

Ali di fata

Ho scelto questa ricetta perché quando questa torta ha vinto la Coppa del mondo a Lione nel 2015 con il team Italia mi aveva stupito la sua bellezza. Forme e colori sono in perfetta armonia, la reputo la torta più bella che abbia visto fino ad oggi, proprio per questo motivo ho deciso di riproporla utilizzando le mie ricette e la potete assaggiare al Dolce Passione !


Ti piace questa intervista?
Condividila!