Fatti fritti
Abruzzesi, Sarde o Napoletane? Una ricetta contesa in tutto il meridione, tipica durante il carnevale e ogni qual volta che le massaie impastavano gli gnocchi di patate!
Procedimento
Prima fase:
Lessare le patate, schiacciarle e renderle in purea, lasciarle raffreddare prima di utilizzarle.
Le patate vanno sempre pesate dopo averle cotte!
Sciogliere il lievito nel burro fuso, disporre la farina a fontana sul tavolo e iniziare ad impastare con la purea di patate, le uova, il burro con il lievito ed un pizzico di sale.
Lavorare l’impasto energicamente fino a renderlo elastico e liscio.
Formare un panetto e lasciarlo lievitare coperto per 60m circa ad una temperatura di 28°C, tenete presente che l’impasto dovrà triplicare.
Seconda fase:
Quando l’impasto sarà lievitato, pesare delle palline da 80g ciascuna e formare dei filoncini della stessa lunghezza, unire le due estremità formando delle ciambelle. Sul piano di lavoro cospargere delicatamente con farina o semola per non fare attaccare l’impasto!
Cottura:
Nel frattempo in una casseruola capiente e profonda iniziare a scaldare l’olio per friggere, sarà pronto quando avrà raggiunto i 175°C, adagiare delicatamente le ciambelle nell’olio e friggere per qualche minuto, quando il lato inferiore sarà ben dorato aiutarsi con un mestolo di legno e capovolgere la ciambella dall’altro lato.
Finitura:
A cottura ultimata, scolare le ciambelle su carta assorbente e senza lasciarle raffreddare passarle subito nello zucchero, cospargendole in tutta la loro superficie. Le ciambelle sono pronte per essere mangiate!
Ti piace questa ricetta? <br>Condividila!
Ingredienti
(Dose per 30 ciambelle da 80g)
500g Patate lesse
700g Farina 00
100g Burro
30g Lievito di birra
240g Uova intere (4pz)
Qb Sale
Qb Olio x friggere