Dessert da ristorazione con Emmanuele Forcone
Lunedì 13 e Martedì 14 Maggio presso la sede di Sondrio Distribuzione Srl a Chiuro si è tenuto un corso di specializzazione con il maestro pasticcere campione del mondo Emmanuele Forcone.
Lo scorso anno per la prima volta, Emmanuele aveva avuto l’occasione di conoscere la realtà della Valtellina apprezzandone le qualità enogastronomiche e paesaggistiche, in occasione del corso di formazione sulla “pasticceria contemporanea”.
Link > A scuola con il campione del mondo!
Quest’anno invece il corso è stampo improntato sui “dessert da ristorazione”, infatti a parteciparvi non sono stati solo pasticceri professionisti ma anche Chef di cucina tra cui diversi membri dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno.
Innovazione, gusto ed estetica…
3parole chiave di questi due giorni dedicati ai dessert al piatto, dove sono state realizzate diverse proposte di gusto contemporaneo e di grande impatto visivo, senza dimenticare la semplicità e l’ottimizzazione di produzione.
Dieci i piatti proposti da Emmanuele, alcuni appartenenti a rivisitazioni di grandi classici mentre altri impostati sull’approfondimento di alcune tecniche di pasticceria molecolare.
“I miei dolci si distinguono per la loro semplicità, un’attenta cura nell’estetica e un’accurata attenzione per gli aspetti tecnici.”Emmanuele Forcone
I Dessert proposti dal maestro…
Banana non Banana
Dolcezza fragola, limone e pistacchio
Freschezza mango, yuzu e mandorle
Mont Blanc
Giardino Zen alle nocciola
Intensamente, COCCO!
Cioccolato Gianduja e frutti gialli
Il Bosco
Panna cotta speziata e frutti rossi
Brunoise di frutta e verdura
Ti piace questo articolo?
Condividilo!