Corona di coniglio con purè allo zafferano e tagliolini croccanti di verdura


Corona di coniglio con purè allo zafferano e tagliolini croccanti di verdure


"Una combinazione di consistenze morbide e croccanti nel piatto che ne è valso l'oro nel concorso del 2009"

Procedimento


Per la corona di coniglio:

Disossare il lombo del coniglio ed utilizzare le costine per formare la corona, mentre con le restanti parti di carne ed ossa preparare il fondo bruno di coniglio.

Arrotolare il lombo su se stesso e steccarlo con una fetta di pancetta tesa, quindi cuocerlo inizialmente in forno a vapore a 100° per 2 minuti. Insaporire con gli aromi e proseguire  poi la cottura in forno a 145° con sonda a cuore 72° in cottura mista.

Lasciare riposare la carne per alcuni minuti e ultimare facendola rosolare in padella con olio d’oliva, finché la corona non risulti dorata. 

Per il purè allo zafferano:

Pelare le patate e tagliarle a cubetti, disporle in una casseruola e aggiungere  il burro, la panna, il latte, lo zafferano ed un pizzico di sale. Portare a bollore e cuocere a fuoco moderato  fino a quando le patate non risulteranno morbide. Emulsionare il purè fino ad ottenere un risultato liscio e cremoso, aggiustare di sapidità.

Per il cilindro di patate:

Ricoprire un cilindro con la carta da forno. Con l’apposita mandolina ricavare degli spaghetti di patata, avvolgerli sul cilindro e friggere in abbondante olio di arachide. 

Per i tagliolini di verdure:

Con l’apposita mandolina ricavare dei tagliolini di carota e zucchina, quindi saltarli velocemente in padella con dell’olio d’oliva e salare a piacimento.

IMPIATTAMENTO:

Al centro del piatto creare con l’aiuto di una sach a poche una spirale di purè allo zafferano, di conseguenza posizionare la corona di coniglio con le erbe aromatiche ed il cilindro di patate con all’interno i tagliolini di verdura seguendo una linea retta sul piatto.

Infine glassare il coniglio con il suo fondo bruno e per donare più colore al piatto aggiungere dei petali di chips di patate viola. 


Ti piace questa ricetta?
Condividila!

Ingredienti


(x 6 Persone)

CORONA DI CONIGLIO
N° 6pz Lombo di coniglio
N° 6pz Fette di pancetta tesa 
Qb Olio d’oliva
Qb Sale
Qb Pepe
Qb Fondo bruno di coniglio  

PURE’ ALLO ZAFFERANO
200g Patate
100g Latte intero
40g Panna fresca
20g Burro
N°1 Bustina di zafferano 

CILINDRO DI PATATE
150g Patate
Qb Olio di arachide 

TAGLIONI DI VERDURE
100g Zucchine
100g Carote
Qb Olio di oliva
Qb Sale 

Note


Categoria:
Secondi
Fonte:
Pamela Viviani
Difficoltà:
Media
Costo:
Medio