L'associazione

passione, condivisione e formazione

La nascita

Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno rappresenta la sintesi della grande professionalità nel rispetto della tradizione enogastronomica di Livigno. L’associazione nasce nella primavera del 2001, ed è inizialmente composta da circa 20 professionisti. Il suo obbiettivo è di promuovere e salvaguardare le consuetudini culinarie di Livigno.

Il Gourmet Festival

Dalla collaborazione dei suoi associati iniziano a nascere eventi nel “Piccolo Tibet”, come il Gourmet Festival, di cui si sono svolte ben 10 edizioni, evento che riscontra nella popolazione un gran successo: una cena dedicata a Livigno con diverse portate realizzate dagli associati per gli albergatori locali. Un’opportunità per confrontarsi e sondare terreni comuni, su cui lavorare in modo da sviluppare e portare avanti insieme nuovi progetti.

Il libro Leina da Saor

Dalle ceneri del Gourmet Festival e dalla ricerca continua di nuovi stimoli da parte degli associati, ecco che nasce l’idea di creare un libro fotografico con l’obbiettivo di racchiudere e salvaguardare le ricette della tradizione livignasca. Viene cosi pubblicato dopo un lungo lavoro di ricerca “Leina da Saor” nell’inverno del 2014.

Sentiero Gourmet

Un gruppo propositivo e pieno di idee che ora sta percorrendo una “strada”, quella del Sentiero Gourmet. L’evento enogastronomico più atteso a Livigno nasce nel Luglio del 2016. Rappresenta un percorso scenografico immerso nella natura, lungo il quale gli ospiti possono degustare diversi “gourmet finger food” accompagnati da ottimi vini abbinati dai Sommelier di Acpl.

Li Tea Gourmand

Nasce nell’ottobre 2018, una serata gourmet che racchiude un viaggio sensoriale nei sapori dell’autunno. L’evento si è svolto nelle TEE, accoglienti baite della tradizione di Livigno dove sono stati presentati diversi menu degustazione di 5 portate ognuno con un ingrediente principe prescelto declinato in altre sfumature in tutte le portate. Una serata per tutti, ma non per molti!

TAS'T - Livigno Native Food

Il progetto Tas’t nasce in collaborazione con Atc e Apt di Livigno e valorizza i prodotti e sapori più autentici della tradizione Livignasca. Un progetto ambizioso e originale al tempo stesso con lo scopo di far conoscere in Italia e nel mondo le abitudini di una cucina singolare, non un vero e proprio passaggio di testimone, bensì un invito a sentirsi attori e protagonisti della tradizione!
Inoltre, per la crescita personale dei soci vengono organizzati corsi di specializzazione e gite formative, attività che risultano essere di notevole importanza per la coesione del gruppo che ambisce ad essere sempre sul pezzo. La filosofia che lega questo gruppo si può riassumere in tre parole chiave, che accomunano gli associati in questo loro straordinario percorso: passione, condivisione e formazione!