BIDÚL
Il latte appena munto era lasciato una notte a riposare. Al buio la flór (la panna) riaffiorava, pronta per essere trasformata in burro al mattino. Quella avanzata era invece usata per il męzmenè, una dolce ricetta a base di zucchero e cacao che veniva servito ai bambini per la Comunione, la Cresima o altre festività.
Versare la panna in un recipiente a chiusura ermetica e agitare con forza per 30 minuti, fino a formare dei grumi solidi che si separano dal latticello. Eliminato il latticello, prelevare il burro, adagiarlo su un piano e risciacquare più volte con acqua fredda i pezzi solidi; infine, dare la forma.
Un tempo il burro veniva mantecato nella penèglia (zangola a rotazione) con l’acqua fredda che scorreva fredda sulle pareti esterne per circa 30 minuti.
MĘZMENÈ
Versare la panna in un recipiente a chiusura ermetica e agitare per 10 minuti fino a che sia densa. Trasferire la panna in una tazza, aggiungere lo zucchero e il cacao, poi servire.
PÉN
Dalla lavorazione del burro avanzava il pén (latticello), riutilizzato per altre ricette.
In passato per eliminare i residui di pén dai panetti, che pesavano 1000-2000g, si batteva il burro con la grámola (un bastone di legno di forma ottagonale o esagonale). I panetti poi venivano appoggiati su un apposito piano, il banchin dal bidúl, per essere risciacquati con acqua.
Ingredienti
5000g panna
(per ottenere 1.000g di burro)
MĘZMENÈ
500g panna
50g zucchero
40g cacao
Note
Dove acquistare
I prodotti con il marchio ufficiale TAS’T sono acquistabili presso le seguenti aziende produttrici:
Latteria Livigno via Pemont, 911 • Livigno
Alpe Livigno Via Dali Mina, 132/a • Livigno
Categoria: Latticini
Fonte: Leina da Saor - Delt
Condividi