Intervista allo Chef Carmelo Settineri


Intervista allo Chef
Carmelo Settineri


CARMELO SETTINERI, classe 1959 nato a Piraino provincia di Messina, diplomato presso l’IPSIA Patti, opera a Livigno da quasi 30 anni!!

 


La sua esperienza lavorativa…

“Erano la metà degli anni 70′, ricordo che durante le festività ed il periodo estivo, quando non c’era la scuola, per guadagnare qualche lira lavoravo in diversi ambienti in giro per il mio paese, si accettava quello che si trovava…erano altri tempi!”

La formazione professionale di Carmelo, ha inizio dopo essersi diplomato in Operatore tecnico dell’industria meccanica e aver passato le stagioni estive nei villaggi turistici vicino a casa come “tutto fare”. Lascia la sua famiglia ripercorrendo l’intero scarpone dal basso verso l’alto, fino a Trafoi sul Passo dello Stelvio, dove trova lavoro all’Hotel Posta come aiuto cuoco.

Ma la stagione invernale in montagna non lo aveva molto entusiasmato, così decide di passare l’estate sulle Isole Eolie nell’Hotel Phenicusa Filicusi.

Sono gli anni 80′ quando arriva nel Piccolo Tibet per la prima volta, presso l’Hotel Intermonti dove si ferma per 6 anni, alternando le stagioni estive in vari rinomati resort sul mare come Golf Hotel Punta ala e l’Hotel Roccamare a Grosseto.

Nel 1986 indossa la veste di titolare e apre un ristorante a Follonica, “Lo scarrozzo” che gestisce per circa 2 anni.

Nel 1990 arriva un’opportunità molto importante, la società tedesca che ai tempi gestiva l’Hotel Intermonti contatta Carmelo e gli offre la posizione di Chef con contratto annuale a tempo indeterminato. Carmelo, che nel frattempo si era sposato ed era diventato papà di due figli, Alice e Elio, non si lascia sfuggire l’occasione…è l’inizio di una lunga storia durata bene 26 anni!!

In seguito, nell’inverno 2016 inaugura l’apertura del Kosmo e dall’estate 2017 ad oggi opera come Chef nell’hamburgeria gourmet Why not.

La vita associativa…

Entra a far parte del Gruppo Cuochi e Pasticceri fin dai primi albori, elemento di grande rilevanza durante le prime fasi di costruzione, dal carattere forte e deciso, sempre pronto a spronare il gruppo e dare la giusta carica !! Affianca infatti Michele Bormolini fino al 2015, nel ruolo di vice presidente.

Conosciamo meglio Carmelo…

Quando hai deciso di fare il cuoco ?

“La scelta di fare il cuoco è stata più che altro una scelta dettata dalle circostanze, in quegli anni il lavoro scarseggiava, i miei coetanei se ne andavano dall’Italia, una delle poche soluzione era stare negli ambienti turistici che ancora potevano offrire lavoro, così ho scelto di fare il cuoco, ad oggi ne vado contento!”

Quale è il tuo Hobby ?

“Nel tempo libero, quando rientro nella mia terra, mi piace andare a pescare, partecipare ai tornei di carte ed intrattenere gli amici con giochi di prestigio!!”

Cucini anche a casa ?

“Si, durante la morta stagione o per qualche occasione speciale cucino anche per la mia famiglia, mia moglie è molto contenta quando capita, sa di andare sul sicuro !”

Episodio legato al lavoro che non dimenticherai mai ?

“Beh, ci sono davvero tanti episodi divertenti legati al mio lavoro che ricordo ancora come fossero accaduti ieri… all’Intermonti in modo particolare, mi sono divertito molto, a partire da quando per scommessa abbiamo messo un collega nel lavaggio a nastro ed è uscito ustionato come un’aragosta, al gavettone che per sbaglio è finito addosso al Direttore… e per finire con il gatto rosso del villaggio che fecondava a dismisura tutte le gattine e per calmare i suoi bollenti spiriti abbiamo deciso di mettere al fresco!!

C’è uno chef che stimi particolarmente ?

“I grandi Chef che ho avuto come esempio quando ero ragazzino ne sono rimasti pochi e molti non sono nemmeno conosciuti. Devo dire che però nutro una profonda stima per Michele Bormolini, anche se più giovane di me, il suo carattere, la sua pazienza e il suo modo di gestire il gruppo e le varie attività mi ha sempre stupito!!”

 

 

 


Ricetta d’autore

Wild Trail Burger Gourmet

“Ho scelto questa ricetta perché sono sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e proposte, dopo i Burger Sidney, Cape Town e Dublin ecco che nasce.. il Wild Trail Burger che troverete prossimamente disponibile nel menù al Why Not!!”


Ti piace questa intervista?
Condividila!