SUNRISE MATTIAS … colazione stellata in alta quota …
In ricordo dello chef Mattias Peri , una colazione gourmet all’alba a 2000 mt firmata da 4 Chef Stellati, e la straordinaria presenza di Norbert Niederkofler!!
SUNRISE MATTIAS….la colazione in alta quota, che accompagna la settimana della SKIEDA a Livigno quest’anno alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di oltre 200 iscritti e la presenza tra i fornelli, al di là degli chef del piccolo Tibet amici di Mattias, anche di 4 Chef Stellati legati alla montagna:
– Alessandro Negrini
– Stefano Masanti
– Giancarlo Morelli
– Alessandro Gilmozzi
Tra i presenti, Claudio Prandi, pilastro della ristorazione valtellinese e presidente fondatore dell’Associazione Mattias e lo chef altoatesino Norbert Niederkofler, che nel 2017 ha ricevuto la terza stella Michelin.
” Un evento gastronomico unico in valle che ha coniugato le due grandi passioni di Mattias, l’amore per la cucina e la montagna !! “
Il ritrovo era previsto alle 5.45 presso il parcheggio passo d’Eira (località Trepalle), dove è iniziato il percorso per salire in quota con pelli o ciaspole. All’arrivo, l’insegnante di Yoga Karin Pizzinini ha coinvolto tutti i partecipanti in un emozionante risveglio muscolare sotto i fiocchi di neve che non accennavano a smettere e le prime luci dell’alba. Alle ore 7.00 il brindisi a Mattias, e poi ha preso il via la colazione gourmet, quest’anno valorizzata ancor di più da 4 esclusive interpretazioni stellate.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Mattias, nata nel 2016 per mantenere vivo il ricordo e le passioni di Mattias, affinché il suo esempio possa essere di ispirazione per le nuove generazioni di cuochi e per aiutarli concretamente ad esprimere e realizzare il loro talento.
Sono stati davvero tanti, gli amici di Mattias e i volontari che hanno reso possibile e unico questo imperdibile evento, certi che Mattias, sopra le montagne li stava guardando con il suo sorriso di sempre !!
LE PIETANZE DEGLI CHEF STELLATI…
– L’ÖF di ALESSANDRO NEGRINI “Il luogo di Almo e Nadia”
Uovo cotto a 63° con pan brioche, fiocco valtellinese, senape e acciuga disidratata.
– La GIN-TROTA di STEFANO MASANTI “Il Cantinone”
Pane di segale con trota salmonata affumicata con burro al gin e ginepro.
– NON È UN CAPPUCCINO di GIANCARLO MORELLI “Pomireu”
Crema d’avena e grano saraceno con salsiccia alla vaniglia, mirtillo disidratato e mela candita.
– TORTEL DOLCE IN SALSA DI BOMBARDINO SOLIDO di ALESSANDRO GILMOZZI “El Molin”
Sbrisolona di polenta e patate con spuma al bombardino e popcorn caramellato.
Ti piace questo articolo?
Condividilo!